Il servizio "chiavi in mano" per ottemperare alla normativa WHISTLEBLOWING

Attivazione della piattaforma di segnalazione

Le aziende dovranno istituire un canale interno per le segnalazioni whistleblowing, permettendo a chiunque autorizzato di segnalare comportamenti illegali di natura amministrativa, contabile, civile o penale. È solo l’ultimo step, anche se il più importante, del percorso di adeguamento.

Axerta attiverà per ogni cliente una piattaforma che garantirà la riservatezza dei segnalanti, delle persone coinvolte e dei soggetti menzionati, così come il contenuto delle segnalazioni e la documentazione ad esse collegata. Fornirà inoltre l’informativa che deve essere estesa alle rappresentanze sindacali.

Adeguati subito alla norma

Approvazione della procedura interna

Si rende necessaria l’adozione di un’apposita procedura interna, tanto al fine di informare il personale sui canali e le modalità attraverso cui è possibile trasmettere una segnalazione interna, quanto per impartire opportune istruzioni al soggetto o ai soggetti gestori del canale e delle segnalazioni.

Axerta si occuperà di redigere la procedura che costituisce il secondo, fondamentale tassello del percorso di adeguamento, e fornirà la traccia per il verbale di approvazione da parte del CDA.

Attiva il servizio

Informativa privacy

Il whistleblowing, focalizzato sulla protezione del segnalante, è stato rafforzato dal Decreto attraverso diverse misure. Queste includono la garanzia dell’anonimato del segnalante e la protezione della sua identità durante procedimenti disciplinari.

Axerta fornirà, a complemento della piattaforma di segnalazione, l’informativa privacy che rende note agli utilizzatori le modalità di trattamento dei dati che vorranno fornire.

Adeguati subito alla norma

Formazione del personale interno

Le imprese devono rendere disponibili informazioni chiare e accessibili riguardo al loro sistema di segnalazione interna e alle vie per denunciare comportamenti illeciti.

Queste informazioni devono essere accessibili non solo ai dipendenti, ma a tutte le parti interessate, attraverso attività di formazione e documentazione informativa dedicata che verranno sviluppate da Axerta e messe a disposizione del personale del cliente.

Attiva il servizio

Nomina del gestore e gestione delle segnalazioni

Il gestore delle segnalazioni di whistleblowing è il soggetto che riceve, verifica e gestisce le segnalazioni di violazioni del diritto dell’Unione o delle disposizioni normative nazionali, effettuate da persone che operano nell’ambito di un’attività lavorativa, pubblica o privata, in cui si verifica la violazione. Si tratta di un soggetto dotato dei requisiti di autonomia, indipendenza e professionalità.

Attraverso l’attivazione del servizio, farai un atto formale di nomina ad Axerta come soggetto esterno con l’incarico di gestire le segnalazioni.

Adeguati subito alla norma